News

Gestione dati GIS: facile, precisa, digitale

07 luglio 2020

Indifferentemente se per la preparazione delle piste, per la produzione di neve artificiale o per la gestione delle attività, SNOWsat GIS Daten Manager è uno strumento irrinunciabile per tutto il team. Nel software i geo-dati possono essere facilmente gestiti e aggiornati. Ne risulta una mappa perfetta e completa del comprensorio sciistico, con cui ognuno può lavorare.

Non è mai stato così facile adattare e gestire i dati GIS

I geo-dati informativi (acronimo: GIS) di un comprensorio sciistico comprendono tutti i dati relativi allo spazio rilevanti per le attività quotidiane, come il profilo del terreno, i bordi delle piste, le posizioni dei cannoni per la neve artificiale, le aree di innevamento, i punti di ancoraggio dei battipista, le strade, gli edifici e molto altro. Questi dati GIS costituiscono la base di tutti i processi (interventi costruttivi, creazione di programmi di innevamento e preparazione delle piste o statistiche) nel comprensorio sciistico. Per la loro gestione finora doveva essere incaricata una ditta specializzata in misurazioni. Con GIS Daten Manager, una nuova soluzione digitale SNOWsat, ogni addetto del comprensorio sciistico può aggiornare direttamente e personalmente questi dati.

Funzionamento di SNOWsat GIS Daten Manager

SNOWsat GIS Daten Manager è una soluzione per la gestione dei dati GIS nel comprensorio sciistico. I dati sono aggiunti manualmente o tracciati tramite il battipista. I veicoli allestiti con SNOWsat possono ad esempio ricevere informazioni sui punti di ancoraggio o sulle posizioni dei cannoni d'innevamento. Inoltre possono evitare i bordi delle piste. L'utilizzatore può infine adattare ai nuovi tracciati e quindi aggiornare i bordi delle piste precedentemente rilevati mediante il software. Viene così generata una mappa esatta dell'intero comprensorio sciistico, che non è disponibile solo in ufficio ma anche automaticamente a bordo di tutti i battipista.

Massima precisione ed efficienza nell'innevamento tecnico

In SNOWsat GIS Daten Manager è possibile definire programmi e aree per l'innevamento artificiale. L'addetto agli impianti di innevamento o il responsabile delle piste confronta la situazione aggiornata della neve con il programma previsto. Di conseguenza può adottare provvedimenti concreti per la produzione della neve e la preparazione delle piste. Allo stesso tempo il software consente il coordinamento a livello di team perché tutti i responsabili di ogni settore accedono agli stessi dati.L'utilizzo del programma di innevamento non incrementa solo l'efficienza nel comprensorio sciistico ma evidenzia anche nuovi potenziali di risparmio. Un vero e proprio multi-talento!

Un primo consuntivo: SNOWsat GIS Daten Manager è uno strumento irrinunciabile!

Cédric Degraeve è responsabile dell'innevamento artificiale nel comprensorio sciistico francese di Saint-Gervais. Dallo scorso inverno il suo team utilizza questa nuova soluzione e ne sono tutti entusiasti: "I dati ci aiutano a individuare subito i punti critici e ad intervenire quindi concretamente con l'innevamento artificiale e la manutenzione delle piste. Il software facilita la comunicazione tra i team di lavoro e costituisce la base comune per una collaborazione efficiente!"

Qui sono riportate maggiori informazioni sul funzionamento di SNOWsat GIS Daten Manager
Nuovi dati sono rilevati direttamente dal sistema veicolo e correlati automaticamente in GIS.
Tutti i dati a portata di mano: GIS Daten Manager mostra la situazione della neve in tempo reale sulle piste dell'intero comprensorio sciistico.Con la funzione drag & drop è possibile ad esempio adattare i bordi delle piste.
Cedric Degraeve è responsabile della produzione di neve artificiale a St. Gervais. Per lui SNOWsat GIS Daten Manager è uno strumento di pianificazione irrinunciabile!